Csv, al via progetto “A scuola di solidarietà”

E’ partito anche per quest’anno il Progetto “A Scuola di Solidarietà: Gli Sportelli Scuola -Volontariato”, organizzato dal CSV Basilicata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, le Organizzazioni di Volontariato (OdV) di Basilicata e le Scuole lucane aderenti.
Il Progetto, giunto alla decima edizione, ha lo scopo di promuovere forme di partecipazione attiva e solidarietà e di avvicinare al mondo del Volontariato, alla sua cultura e alle sue pratiche, gli studenti degli Istituti Scolastici di II grado per creare reti di collaborazioni.
Nella scorsa edizione, gli Istituti che hanno aderito al progetto sono stati 19, mentre le OdV che hanno affiancato gli studenti dei 23 sportelli implementati sono state 42 per la provincia di Potenza e 15 per quella di Matera.
Il Progetto si è concluso, come ogni anno, con l’organizzazione di un vero e proprio evento: il Meeting degli Studenti, durante il quale, in un clima festoso, circa 400 studenti hanno condiviso con entusiasmo le loro esperienze.
Convinti dell’utilità e della validità del Progetto, anche quest’anno l’impegno del CSV Basilicata è quello di coinvolgere un numero significativo di studenti e riuscire, così, a diffondere la cultura del bene comune e della convivenza civile e solidale tra gli studenti delle scuole superiori, offrendo loro formazione, orientamento e un’esperienza di volontariato attivo .
In questa prima fase di promozione del progetto gli Istituti Scolastici interessati possono mettersi in contatto, fino a metà ottobre, con il CSV Basilicata telefonando ai numeri 0971273152 – 0835346167 o inviando una mail all’indirizzo scuola@csvbasilicata.it
bas 02

    Condividi l'articolo su: