Il progetto “Business Factory”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e gestito dall’Associazione culturale “La Mela di Odessa” di Policoro,
entra nel vivo delle sue attività con la pubblicazione del bando “Costruisci la Tua Impresa”.
Si tratta di una competizione tra progetti imprenditoriali innovativi destinata a studenti e laureati dell’Ateneo lucano che hanno conseguito il titolo entro 12 mesi dalla data di emanazione del bando.
L’iniziativa – spiega un comunicato del Centro di Ateneo Orientamento Studenti dell’Unibas – si inserisce nell’ambito delle azioni avviate lo scorso dicembre, nate dalla collaborazione con i partner del progetto, il Centro di Ateneo Orientamento dell’Università degli Studi della Basilicata, l’Associazione Medtraining, LESVIL, ANGA.
A supporto dei giovani interessati a saperne di più sulla cultura d’impresa e sui percorsi e le opportunità di auto impresa, sono stati realizzati, infatti, un ciclo di seminari formativi organizzati dal Centro di Orientamento Studenti presso le proprie strutture e una serie lezioni a distanza, che termineranno nel mese di aprile, realizzati in collaborazione con l’Associazione Medtraining.
Per partecipare al concorso “Costruisci la Tua Impresa” i candidati dovranno presentare un business plan mai sottoposto a selezione in altre iniziative.
In particolare, i progetti imprenditoriali saranno valutati sulla base di tre criteri: originalità e innovatività; chiarezza, completezza, coerenza ed efficacia del business plan; sostenibilità economica delle iniziative nel tempo, in relazione alla potenzialità di mercato e di crescita.
Alle tre proposte valutate come migliori sarà assegnato un premio di € 1.000,00 ciascuno. I tre vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia che si svolgerà entro il mese di giugno.
La domanda di partecipazione andrà inviata entro il 31 marzo. Per consultare il bando e scaricare tutta la modulistica necessaria basterà visitare i siti internet www.lameladiodessa.it, www.caos.unibas.it e www.placement.unibas.it
BAS 05