Aree programma: lunedì riunione del gruppo tecnico

Costituito con il supporto dell’Uncem, dovrà definire lo schema di convenzione che individua il luogo nel quale gli enti locali eserciteranno la programmazione territoriale in forma associata

Lunedì prossimo avrà luogo la riunione del gruppo tecnico informalmente costituito con il supporto dell’Uncem per definire lo schema di convenzione finalizzato alla costituzione delle aree programma di cui all art 23 della legge regionale n. 33.

Lo schema individua nelle suddette aree il luogo nel quale esercitare la programmazione territoriale da parte degli enti locali ma li definisce anche quale luogo nel quale esercitare le funzioni in forma associata da parte dei comuni, in ossequio alle recenti disposizioni di legge statale. A tre mesi circa dalla riforma, quindi, prende corpo il luogo istituzionale nel quale esercitare funzioni e compiti in forma associata, ciò soprattutto al fine di garantire un evidente e concreto risparmio di spesa ed una migliore utilizzazione del personale.

In tale quadro avrà un ruolo particolarmente rilevante l’Ufficio Unico, nel quale confluiranno i dipendenti delle ex Comunita montane ed ai quali s intende affidare una funzione particolarmente rilevante, nel rispetto delle leggi regionali e statali, nella gestione del territorio.
Dopo la definitiva stesura il testo verra sottoposto all’esame dell’Anci, dell’Upi e delle parti sociali, prima della definitiva sottoposizione alla giunta regionale.

    Condividi l'articolo su: