A Matera concerto di Mario Rosini

Domenica 9 novembre, alle ore 17.30, l'Hotel Eurostars Matera La Suite ospiterà un nuovo, raffinato appuntamento in compagnia della grande musica e di un tè pomeridiano. Accanto al cantante sul palco ci sarà il Duni Jazz Choir. Titolo della serata “Wavin’ Time”.

Prosegue la stagione concertistica “Un tè a La Suite”, ideata e organizzata dall’Associazione Luis Bacalov – Basilicata Circuito Musicale, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata, del Comune di Matera e dell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “Conservatorio Egidio Romualdo Duni” di Matera.

Domenica 9 novembre, alle ore 17.30, l’accogliente cornice dell’Hotel Eurostars Matera La Suite ospiterà un nuovo, raffinato appuntamento in compagnia della grande musica e di un tè pomeridiano. Protagonista sarà Mario Rosini, una delle voci più autentiche e versatili del panorama jazz e pop italiano, in un concerto dal titolo “Wavin’ Time”, affiancato dal Duni Jazz Choir.

Pianista, compositore e cantante di straordinaria sensibilità, Rosini propone un percorso sonoro in equilibrio fra introspezione e ritmo, dove il linguaggio jazzistico incontra la forza comunicativa del canto e l’energia corale del gruppo vocale materano. “Wavin’ Time” è un viaggio musicale che unisce improvvisazione e scrittura, spiritualità e swing, con la leggerezza e la profondità che contraddistinguono l’artista pugliese.

Nato a Gioia del Colle nel 1963, Mario Rosini ha studiato pianoforte al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si è perfezionato alle “clinics” di Umbria Jazz sotto la guida di Joe Zawinul. Ha conquistato il grande pubblico nel 2004, classificandosi secondo al Festival di Sanremocon “Sei la vita mia”, brano che gli valse anche il terzo posto al Premio della Critica “Mia Martini”. Da allora, la sua carriera ha attraversato palchi e generi, spaziando dal gospel al soul, dal pop d’autore al jazz più raffinato.

Oltre a essere un artista apprezzato a livello internazionale – vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Alex Baroni, il Premio Mia Martini e il Global Music Award 2018 con il progetto Music for Love – Rosini è anche docente di canto jazz presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, e presidente della Commissione Artistica del Premio Mia Martini.

Il concerto di Matera offrirà un’esperienza di ascolto intima e luminosa, dove la voce di Rosini, calda e profonda, si intreccia alle armonie del coro e al suono vivo del pianoforte. Un pomeriggio di musica e condivisione, in perfetta sintonia con lo spirito della rassegna, che coniuga l’eleganza dell’ascolto alla piacevolezza dello stare insieme “in compagnia di un tè”.

    Condividi l'articolo su: