Tour estivo per “I denti cariati e la patria”

Comincia oggi a Tolve, per approdare in vari paesi lucani, un giro di presentazione della nuova edizione della raccolta poetica di Antonio Infantino a cura di Eretica Edizioni. Il testo include una nota di Vinicio Capossela che arricchisce ulteriormente l'importante documento culturale.

Il Circolo Culturale Antonio Infantino, fondato nell’aprile 2024 a Tricarico da un gruppo di giovani che hanno conosciuto personalmente il Maestro, è affiliato alla rete ARCI e conta già oltre 350 soci. L’associazione promuove attività aperte a tutte le fasce d’età, che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema allo yoga, fino all’editoria e alla divulgazione scientifica. Si propone come uno spazio culturale inclusivo, intergenerazionale e aperto alla collaborazione con altre realtà associative del territorio.

Tra i progetti più significativi realizzati nel primo anno figura la ristampa della raccolta poetica I denti cariati e la patria di Antonio Infantino, pubblicata originariamente da Feltrinelli nel 1967 con prefazione di Fernanda Pivano. La nuova edizione, a cura di Eretica Edizioni, include una nota di Vinicio Capossela che arricchisce ulteriormente questo importante documento culturale.

Dopo le prime presentazioni tenutesi alla Notte della Taranta e all’Università della Basilicata, il volume sarà al centro di un tour estivo articolato in diverse tappe regionali:

  • 4 agosto – Tolve (Archeoclub d’Italia) – ore 19:30, Piazzetta via Storta San Michele
  • 7 agosto – Grottole (Syskrack) – ore 19:30, Bosco Coste
  • 8 agosto – Brienza (Associazione Antonio Distefano) – ore 19:00, Piazza Conforti
  • 14 agosto – Brindisi di Montagna – ore 18:00, Piazza della Libertà
  • 17 agosto – Rionero in Vulture (Terra Amara) – ore 19:00, Palazzo Fortunato
  • 22 agosto – Rotondella (ARCI “La Tarantola”) – ore 18:30, Rockondella Festival

Le presentazioni saranno accompagnate da interventi di studiose e studiosi che offriranno spunti critici e di approfondimento sull’opera di Infantino. Tra questi: Luigi Nobile, direttore del MOA – Museum of Operation Avalanche di Eboli; il Maestro Pancrazio Toscano; e i ricercatori dell’Università degli Studi della Basilicata Angela Pietrafesa, Nicola Sileo e Raffaele Laregina.

Il Circolo Culturale Antonio Infantino conferma così la propria attenzione alla valorizzazione del patrimonio legato alla figura del Maestro e alla promozione della partecipazione, nella prospettiva di una cultura condivisa, accessibile e inclusiva.

Per informazioni: circoloantonioinfantino@gmail.com

    Condividi l'articolo su: