Chiaromonte, al via dall'1 agosto le manifestazioni estive

In occasione dell’Anno dei Borghi, istituito dal ministero dei Beni Culturali per raccontare tradizioni e cultura di luoghi meravigliosi, l’amministrazione comunale di Chiaromonte, di concerto con la ProLoco “Le Torri”, propone un viaggio nella bellezza.
Il cartellone di eventi sarà – spiega in una nota l’amministrazione comunale – il mezzo per accompagnare turisti e residenti alla riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico del piccolo centro sinnico.
“Chiaromonte è di per sé un macroattrattore – sostiene il consigliere comunale Nicola Carlomagno – pertanto non ha bisogno di inventare nulla per farsi conoscere, se non quello di far scoprire la propria bellezza, intesa come territorio, storia antica, cultura e gastronomia”.
Le manifestazioni cominceranno il prossimo 1º agosto con la proiezione di documentari e cortometraggi girati in Basilicata, snodandosi lungo un percorso di pittura, fotografia, escursioni, enogastronomia, lettura e interpretazione del paesaggio supportate da attività laboratoriali e di osservazione.
“Ovviamente il tour prevede varie tappe dedicate allo svago, al divertimento e alla cultura – conclude Carlomagno – gli scorci caratteristici del nostro borgo faranno da sfondo a serate danzanti, di cabaret, di teatro, di musica e di poesia”.  
bas04

    Condividi l'articolo su: