Gocce d'autore Pz, mostra fotografica di Simone Marengo

Anafore architettoniche, ossimori umani. E’ il titolo della mostra fotografica di Simone Marengo che si inaugurerà domenica 29 marzo alle 18,00 presso il Circolo culturale Gocce d’autore in vico F. De Rosa 6 a Potenza. Venti scatti in bianco e nero che raccontano la città di Potenza con occhi nuovi, quelli di un giovane fotografo di 24 anni che ama la sua città e la ritrae nei suoi volti più affascinanti.
In tale occasione lo storico Vincenzo Perretti terrà una Conversazione sulla storia di Potenza, la prima di una serie di incontri programmati dal Circolo culturale nell’ambito della propria attività culturale. Un invito a compiere un viaggio nei vicoli della città, nella loro storia, alla scoperta dell’identità dei luoghi attraverso la toponomastica. Le immagini di Simone Marengo e il racconto di Vincenzo Perretti rappresentano un duplice sguardo sulla città: uno sul presente e l’altro sul passato.
Il titolo eloquente della mostra vuole offrire una inedita chiave di lettura della città con l’uso di metafore profondamente significative. Case e palazzi che si ripetono ritmicamente, come nelle strofe di una poesia, e persone che riempiono gli spazi urbani in un apparente contrasto. Contraddizioni che affermano concetti profondi, come quello espresso dall’arte di Simone Marengo, capace di catturare nelle sue immagini la poesia di una città che ha le rughe sul volto e la voglia di vivere.   
La mostra sarà aperta dal 29 marzo al 4 aprile tutte le sere dalle 19 alle 21.

bas 02

    Condividi l'articolo su: