Neve: situazione in miglioramento, all’opera i gatti delle nevi

Migliorano le condizioni meteo ma continua l’opera della Protezione Civile per assistere i cittadini e riportare la situazione alla normalità

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, non si ferma l’azione della Protezione Civile regionale per riportare la situazione alla normalità. Dalla Sala Operativa di Corso Garibaldi, d’intesa con il Comitato di Coordinamento degli interventi istituito presso la Prefettura di Potenza, sono stati intanto posizionati gli 8 gatti delle nevi giunti dal Piemonte e sono tutti già operativi, affidati ai comandanti dei Vigili del Fuoco di Potenza e Matera.
Nel Potentino sono stati posizionati 8 mezzi, e precisamente tre a disposizione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Potenza, uno per uno ad Avigliano, Forenza e Banzi, con base operativa presso gli autoparchi comunali, uno al distaccamento dei Vigili del Fuoco di Villa d’Agri e d uno a Tricarico, presso la Stazione dei Carabinieri. Il Mezzo di Villa d’Agri, lì posizionato in virtù delle previsioni meteo che annunciavano peggioramenti, potrebbe essere dislocato su altri fronti in considerazione degli ultimi bollettini meteo secondo i quali non ci sarebbe più rischio di precipitazioni di rilievo in quella zona.
I mezzi sono tutti utilizzati per raggiungere le persone che risiedono in case sparse o frazioni le cui strade di collegamento non sono percorribili con normali automobili, per prestare assistenza ad aziende, specie zootecniche, ubicate nelle stesse aree, per raggiungere cabine Enel, serbatoi idrici tralicci telefonici per i quali sia necessario effettuare interventi tecnici.
Anche su questo versante la situazione sta in rapido miglioramento. Solo 16 le utenze di energia elettrica ancora sospese su tutto il territorio regionale. E’ ripresa l’erogazione idrica ad Accettura, Stigliano, San Mauro Forte, Ferrandina, Pomarico, Miglionico, Grottole, Salandra, Grassano, Calciano e Garaguso (l’acqua è stata immessa nelle condutture e raggiungerà i rubinetti dei diversi centri progressivamente per una ripresa totale del servizio attesa nel pomeriggio), interrotta per una frana in agro di Craco e le successive opere di ripristino e sanificazione di serbatoio e condotte. mentre per permettere il ripristino degli accumuli idrici nei serbatoi, è necessario sospendere l’erogazione dal pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani a Banzi, Oppido, Genzano, Maschito e Forenza.
Dalla sala della Protezione civile regionale, che coordina gli interventi, vengono mantenuti costanti contatti telefonici con le persone che vivono in zone collegate da strade non ancora percorribili per verificare l’assenza di problemi (presenza di viveri, elettricità, acqua) e intervenire con i mezzi speciali in caso di necessità.

    Condividi l'articolo su: