Rotondella: interventi per valorizzazione Portali

“Una cifra modesta di poco superiore ai mille euro, versati in forma di contributo dalla Laut, azienda impegnata nel 2002 nella costruzione del parco eolico, e utilizzati dall’attuale Amministrazione per quella che può essere considerata una micro-azione dimostrativa per avviare, in futuro, un complesso intervento di valorizzazione dei portali del centro storico, già citati nelle guide del Touring club degli anni ’20 del secolo scorso.
L’intervento di pulizia preliminare, effettuato dalla ditta DecorLine, – spiega una nota del Comune – ha interessato i portali di Palazzo Rondinelli e di Palazzo Melfi.
I portali documentano lo sviluppo urbanistico del centro jonico che si accentua alla fine del ‘700 interessando poi tutto il secolo successivo, e la crescita economica delle famiglie che a Rotondella si stabilirono.
Dell’idea di recupero dei portali si era già discusso in passato ed erano stati prodotte alcune idee progettuali.
Per il sindaco Francomano, questo semplice intervento è finalizzato a “sensibilizzare la comunità rotondellese, ad iniziare dai proprietari, e l’intero sistema produttivo perché possa essere avviato un adeguato recupero degli immobili interessati, con i portali che costituirebbero, quindi, un ulteriore ed importante elemento attrattivo a livello turistico e culturale. Si tratta quindi di mettere in campo sinergie appropriate tra pubblico e privato”.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: