Vizziello: “Misure a sostegno della RSA e delle Case di riposo”

Conferenza stampa su misure a sostegno sulle strutture assistenziali agli anziani. Fronte comune fra i consiglieri regionali di centrosinistra Araneo e Verri (M5s), Bochicchio (AVS-Psi-LBp), Cifarelli e Lacorazza (Pd), Chiorazzo (Bcc)

Servizi di assistenza agli anziani e misure di sostegno per le residenze sanitarie assistenziali (RSA) e le Case di riposo. Questi gli argomenti cardine al centro della conferenza stampa indetta dal Presidente del Gruppo consiliare “Basilicata Casa Comune” Giovanni Vizziello, che si è svolta questa mattina presso la Sala A del Palazzo del Consiglio regionale della Basilicata.

Un tema che ha visto fare fronte comune i consiglieri regionali di centrosinistra, intervenuti all’incontro, Alessia Araneo e Viviana Verri (M5s), Antonio Bochicchio (AVS-Psi-LBp), Roberto Cifarelli e Piero Lacorazza (Pd), Angelo Chiorazzo (Bcc).

Ad aprire la conferenza stampa, il consigliere Vizziello che proprio sull’argomento ha anche presentato la mozione “Misure a sostegno delle residenze sanitarie assistenziali e delle Case di riposo”.

“Potenziare con la massima urgenza il numero dei posti letto per gli anziani nelle strutture residenziali e semiresidenziali e adottare iniziative di sostegno economico rivolte a RSA, Case di riposo e ad altre strutture analoghe”. È questo l’obiettivo della proposta del consigliere di Bcc Vizziello a cui hanno aderito gli altri consiglieri di centrosinistra. In Basilicata – ha affermato Vizziello – l’indice di invecchiamento risulta più alto della media nazionale e ciò pone la necessità di potenziare i servizi sanitari territoriali per gli anziani non autosufficienti. L’attuale quadro della situazione, oltre a far registrare una carenza di posti letto nelle strutture residenziali e semiresidenziali regionali, determina un aggravio di costi sulle famiglie che, come si legge anche nella mozione, ‘non sono economicamente in condizione di sostenere i costi dell’assistenza domiciliare garantita dalle badanti’ o quelli ancora più severi delle rette per strutture totalmente private. Pesano sui bilanci familiari anche l’aumento dei prezzi dei beni energetici e alimentari. Pertanto, è necessario – ha sottolineato il consigliere – che la Giunta regionale assuma l’impegno di adeguare l’offerta di servizi di continuità assistenziale alla domanda dei territori”.

Per il consigliere del Pd Roberto Cifarelli, “la proposta costituisce lo spunto per una discussione più approfondita in Consiglio regionale. “Da un lato – ha evidenziato Cifarelli – la popolazione invecchia mentre dall’altro cala il potere d’acquisto delle pensioni. Occorre intervenire sul Piano sociosanitario e assistenziale, garantire finanziamenti adeguati a sostegno delle famiglie e assicurare una distribuzione più equa delle strutture sanitarie sul territorio. Non si può lasciare tutto al mercato che insegue solo il profitto. Vanno rafforzati i servizi sanitari nelle aree interne anche per contrastare lo spopolamento. Si auspica, pertanto, di giungere a una risoluzione condivisa tra maggioranza e opposizione al fine di dare risposte a tutto”.

Il capogruppo di Avs-Psi-LBp, Bochicchio ha ribadito la necessità “di rafforzare RSA e altre strutture per gli anziani, prevedendo iniziative di sostegno economico”. “I socialisti – ha evidenziato – sostengono la mozione perché gli anziani hanno bisogno di maggiore suporto e migliore collocazione assistenziale”.

Secondo il Capogruppo regionale del Pd Piero Lacorazza “occorre prendere atto della piramide demografica effettiva in Basilicata, puntando sulla silver economy e su iniziative innovative, come ‘le Cure paesane’, oltre che su servizi tecnologici come telemedicina e telecontrollo”. “La Basilicata – ha aggiunto Lacorazza – può essere apripista di un nuovo modello basato su una fiscalità di vantaggio”.

Per il vicepresidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo si deve “investire sull’anziano, questa rappresenta una battaglia di civiltà. Sulla sanità – ha proseguito – bisogna fare un discorso complessivo e organico, dal domicilio fino all’ospedale, attraverso un Piano che prenda in considerazione tutte le istanze della comunità”.

Anche le consigliere del M5s, Araneo e Verri, hanno espresso il loro sostegno alla mozione di Vizziello: “La Terza età è maggioritaria in Basilicata, per questo il tema di una adeguata assistenza deve essere approfondito affinché i servizi sociosanitari siano integrati al meglio con le strutture accreditate. In questa direzione si devono programmare nuovi investimenti per garantire livelli appropriati di supporto e prestazioni”.

GP – MBL

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati