“Sono stati sottoscritti oggi, presso il Dipartimento Formazione, Lavoro, Cultura e Sport della Regione Basilicata, gli accordi relativi alla concessione della Cassa Integrazione straordinaria per 20 lavoratori dipendenti dell’ azienda Edil Sud srl e per 115 lavoratori dipendenti dall’azienda Tower Automotive Italy srl”. Lo dichiara l’assessore al Lavoro Vincenzo Viti.
“La Edil Sud, nel periodo di intervento straordinario decorrente dal 3.12.2012 per 24 mesi, – prosegue – attuerà il programma industriale di riorganizzazione aziendale improntato su investimenti nei settori della tecnologia, ricerca e formazione delle risorse umane.
L’azienda Tower fa parte del Consorzio Industriale ACM di Melfi, che raggruppa le aziende dell’Indotto SATA-FIAT che operano in maniera integrata direttamente con le produzioni di SATA Melfi secondo i parametri di qualità del W.C.M. e del Just in sequence; l’azienda sarà impegnata durante il periodo di CIGS, tra l’altro, a definire azioni di innovazione del processo e a seguire il programma WCM (World Class Manufacturing) del gruppo FIAT al fine di preparare lo stabilimento a lavorare secondo gli standard richiesti dal cliente .
In definitiva gli accordi sottoscritti consentono alle aziende di affrontare il periodo di crisi presente avendo a riferimento precise azioni di sviluppo e nel contempo assicurano ai lavoratori il sostegno al reddito”.
BAS 05