"Rocco Scotellaro: politico, sindaco socialista" sarà il tema dell'incontro del Psi Basilicata in programma per domani 22 dicembre, alle ore 10.30, nell'Auditorium comunale di Tricarico.
Introdurrà i lavori – si legge in una nota stampa – il consigliere comunale Rocco Casalaspro. Tra i relatori lo scrittore, Raffaele Nigro che ha pubblicato le lettere del poeta di Tricarico a Tommaso Pedio. Lettere nelle quali Scotellaro spiega allo storico fiorentino come egli non intenda seguire il suo anarchismo teorico ma aderire ad un socialismo concreto e impegnato a risolvere le questioni dei contadini lucani. Interverranno anche il Prof Ettore Catalano dell'Università di Lecce che ha studiato poesia lucana da "Scotellaro ai nostri giorni" ed il giornalista, Biagio Russo che si è occupato del rapporto tra Scotellaro e Sinisgalli. Concluderà i lavori il segretario del Psi di Basilicata, Livio Valvano.
Nel corso dell'iniziativa si terrà la presentazione della borsa di studio "Rocco Scotellaro" rivolta agli studenti delle quinte superiori.