Un ponte per l’occupazione: si parte

Il 16 maggio l’avvio delle attività. Le Province di Potenza e Matera stanno trasmettendo in queste ore mail di convocazione per i giovani beneficiari.

Avranno inizio il prossimo lunedì 16 maggio 2011 le attività previste dall’avviso pubblico “Un ponte per l’occupazione” presso le sedi dei Centri per l’impiego territorialmente competenti.
A darne notizia è l’Assessore alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, che riepiloga le modalità di attuazione dell’azione sperimentale.
Le fasi che vedranno protagonisti i destinatari saranno 4: Ia di orientamento presso i Centri per l’impiego competenti per territorio; IIa di formazione di base (acquisizione conoscenze informatiche, abilità linguistiche, etc.) presso le sedi delle Agenzie Provinciali di Potenza e Matera, Apofil e Ageforma; IIIa fase di alta formazione e qualificazione presso gli organismi di formazione accreditati; IVa fase tirocinio in azienda.
La Regione Basilicata ha investito moltissimo in questa azione sperimentale –realizzata per la prima volta in Italia- destinando un cospicuo numero di risorse.
Nell’arco dei 24 mesi, alternando momenti di formazione e tirocinio in azienda, i giovani lucani, diplomati e laureati, acquisiranno una competenza professionale spendibile immediatamente nel contesto produttivo regionale.
In questi giorni è stato, inoltre, avviato il tavolo di concertazione con il partenariato economico e sociale, con le associazioni datoriali e sindacali, con le imprese, gli ordini professionali e tutte le parti interessate per discutere dell’avviso che verrà pubblicato da qui a breve per la realizzazione del Catalogo dei percorsi formativi settoriali e specialistici che racchiuderà percorsi formativi e di tirocinio coerenti con le caratteristiche dei destinatari e con le loro esigenze di inserimento professionale correlate con le esigenze del territorio attuali e future.

    Condividi l'articolo su: