"Sono aperte le candidature da parte delle organizzazioni no profit di Terzo Settore, (associazionismo di promozione sociale, volontariato, cooperazione sociale, fondazioni) per il nuovo percorso formativo per dirigenti "FQTS 2013", che si terrà nelle sei regioni del sud (Sicilia, Sardegna, Campania, Basilicata,Puglia, Calabria)".
Le organizzazioni Lucane interessate, – spiega una nota dei promotori – sono invitate a contattare la segreteria di Basilicata Formazione Quadri Terzo Settore all'e-mail : basilicata@fqts.org , per ricevere le schede e le modalità di iscrizione.
Il termine ultimo per la ricezione domande è fissato il prossimo 14 febbraio 2013.
I laboratori formativi saranno tre e così suddivisi : Comunicazione Sociale, Progettazione Partecipata, Ricerca-Azione.Come regione Basilicata sono previsti in tutto 21 partecipanti suddivisi in 7 presenze per ogni laboratorio.
La Formazione dei Quadri del Terzo Settore,è la linea di intervento strategica della Fondazione con Il Sud e vede come promotori: il Forum del Terzo Settore,le Federazioni e Reti di Volontariato (ConVol); Il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet).
FQTS 2012 è stata la continuazione e l’evoluzione di due precedenti esperienze già finanziata dalla Fondazione con il Sud. Con questo nuovo percorso formativo,(Fqts 2013) si intende investire sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di manager e di quadri dirigenziali del mondo del Terzo Settore, ma anche di soggetti sociali ed economici del territorio nonché delle istituzioni locali.
L’intervento consiste nell’implementazione di un sistema integrato di azioni che prevede attività di ricerca e analisi dei fabbisogni, percorsi di formazione regionali, sperimentazioni di reti di intervento su obiettivi di sviluppo, orientamento alle risorse e alle opportunità del territorio, promozione e diffusione delle buone prassi.
BAS 05