Sindaco Muro Lucano su nuovo progetto pilota “Via Herculea”

Il Comune di Muro Lucano illustrerà il 20 dicembre alle 11, nella sala consiliare, il progetto pilota per circa 100 milioni di euro, denominato “Valorizzazione delle aree interne gravitanti sulla Via Herculea: dalla ricostruzione del dopo terremoto allo sviluppo”.
Lo rende noto, in un comunicato, il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani. All’iniziativa di presentazione interverranno anchei primi cittadini dei Comuni delle aree interne gravitanti sulla “Via Herculea”, l’Apt, l’Università degli Studi della Basilicata ed i referenti del Ministero per la coesione territoriali delle Regioni Basilicata e Campania.
“Consapevoli delle opportunità aperte dalla nuova stagione di programmazione europea – spiega Mariani- il Comune di Muro Lucano ha avviato formalmente l'iniziativa, con l’obiettivo di predisporre un progetto pilota sulle aree interne che gravitano sul percorso di un’antica strada romana, la via Herculea, che in alcuni tratti è in parallelo con via Appia e riconnette, lungo l’Appennino Ariano Irpino, Venosa, Grumento e Rotonda”. Per Mariani si tratta “di una grande opportunità per le aree interne della Basilicata e dell’Irpinia, per utilizzare i giacimenti di risorse e saldare il completamento dell’infrastrutturazione e della ricostruzione del post terremoto avviando così una nuova fase di sviluppo”.

BAS 16

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati