Santochirico: positivo passo avanti per i lavoratori Ivam

Per il consigliere regionale del Pd “l’impegno sinergico e celere delle istituzioni coinvolte potrà garantire l’avvio delle attività sin dall’inizio di giugno assicurando migliori condizioni per la prossima stagione turistica nel Metapontino”

“Nell’incontro tenutosi stamattina fra i lavoratori impegnati nel progetto Ivam (Intervento di valorizzazione ambientale e miglioramento delle pinete joniche) e il presidente della Regione, De Filippo, è stato compiuto un positivo passo avanti”. A sostenerlo il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Santochirico evidenziando che “la Regione ha confermato per il 2012 il finanziamento già stanziato per l’anno scorso, pari a circa 400 mila euro”.

“Queste risorse, significative per la particolare contingenza finanziaria – dice Santochirico – potranno essere messe a base del progetto che la Provincia di Matera ha in corso di predisposizione. Sarà importante conservare il legame originario con l’impiego dei ristori per compensazione ambientale (relativi a Trisaia) di competenza provinciale per consentire un congruo volume di attività e consolidare la ciclicità degli interventi. E’ altresì apprezzabile l’impegno della Regione ad approvare tempestivamente (in una settimana dalla ricezione) il progetto che dovrà presentare la Provincia di Matera”.

“L’impegno sinergico e celere delle istituzioni coinvolte – conclude l’esponente del Pd – potrà garantire l’avvio delle attività sin dall’inizio di giugno, tempo ideale per le tipologia di interventi da effettuare, che costituiscono un ottimo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e ad assicurare migliori condizioni per la prossima stagione turistica nel metapontino. Continueremo a vigilare perché gli impegni assunti siano puntualmente mantenuti”.

    Condividi l'articolo su: