Riunione in Regione su emergenza Tpl e problemi occupazionali

 
Si è tenuta stasera in sala Verrastro una riunione sul servizio di Trasporto pubblico locale assicurato dal Consorzio Cotrab nel capoluogo di regione.
Alla presenza del presidente Pittella, dell'assessore Berlinguer, dei dirigenti generali Marsico e Santoro e del sindaco di Potenza De Luca, le principali organizzazioni sindacali ed una delegazione di lavoratori hanno affrontato i temi legati al programma e al contratto di servizio, in scadenza ad inizio febbraio.
In pericolo gli attuali livelli occupazionali. Stringenti le esigenze di ottimizzazione dei costi, la migliore organizzazione dei servizi la sostenibilità del trasporto pubblico locale. A Potenza non è più plausibile la sovrapposizione delle scale mobili e degli autobus nella dimensione che conosciamo, con tanti mezzi scarsamente frequentati, pochissimi ricavi e costi ingentissimi. È un lusso che non ci possiamo più permettere, ha affermato l'assessore Berlinguer. E per questo occorrerà che i vari soggetti interessati si incontrino nuovamente, nelle prossime settimane, per trovare un punto di equilibrio. "Ecco perché , ha sottolineato a sua volta il Presidente Pittella, anche le organizzazioni sindacali debbono aiutarci a trovare la quadra, individuando e espungendo sprechi ed inutile dispendio di danaro pubblico".
A parziale mitigazione della tangibile apprensione dei lavoratori, il sindaco De Luca ha dato notizia dell'imminente pagamento di buona parte delle tre mensilità arretrate che i lavoratori ad oggi vantano. Ma occorre andare oltre l'emergenza, ha concluso il presidente Pittella, con un complessivo riassetto del sistema del trasporto pubblico, avendo di mira la finalità di mantenere l'attuale organico da coniugarsi con una migliore e più oculata gestione delle risorse pubbliche.

    Condividi l'articolo su: