Riordino Province, Restaino: scritta una pagina seria

Il consigliere regionale del Pd replica alle affermazioni di Scaglione, sostenendo che il voto di ieri del Consiglio regionale serve “a preservare l’unità della Basilicata”

“Che il consigliere Scaglione si affidi al giudizio della storia è davvero troppo. La sua posizione ed i suoi giudizi sono tutti dentro la risibile cronaca di una politica cinica solo tesa alla presunta possibilità di un voto in più”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd Erminio Restaino.

“Il contesto politico-istituzionale, le posizioni del Governo in tema di riforme costituzionali, la stessa delegittimazione delle Regioni – aggiunge Restaino – mi spinge a valutare quale velleitaria la ipotesi che il Parlamento riesca a modificare i provvedimenti (sbagliati) in tema di riordino delle province. Né vale molto il ‘furore riformistico’ di meglio nessuna provincia perché questa posizione non risolverebbe il delicato equilibrio interno alla Basilicata che va comunque esaltato con il protagonismo di tutti i territori. Abbiamo ‘celebrato’ solo due anni fa il quarantennale dello Statuto, oggi subiamo un centralismo di ritorno, all'orizzonte rispunta la ‘famigerata’ fondazione Agnelli e si discute ‘allegramente’ di macro regioni. Ed allora, senza scomodare la storia, credo che il Consiglio regionale ieri abbia scritto una pagina seria tutta tesa a preservare l'unità della Basilicata”.

    Condividi l'articolo su: