Da oggi si aggiungono al catalogo Altrimedia Edizioni le opere vincitrici della VII edizione del Premio letterario nazionale Liberalia “La città dei Sassi”, promossa dall’associazione Liberalia in collaborazione con Altrimedia Edizioni.
“Le verità di Girolamo Venneri” di Enzo D’Andrea, vincitore della sezione Narrativa; “Il mondo perfetto. E tutte le favole a cui vogliamo credere” di Claudio Leandri, vincitore della sezione Saggistica e “D’istanti e di sogni” di Annalisa Pistoia vincitrice della sezione Poesia.
Nel romanzo vincitore della sezione Narrativa, “Le verità di Girolamo Venneri” di Enzo D’Andrea, alla fine degli anni ‘90, in un paese immaginario del Sud, Stefano sta lavorando alla tesi di dottorato sulla Seconda guerra mondiale e il suo professore vuole che cerchi testimonianze reali e Stefano ha una fonte preziosa proprio in famiglia, suo nonno materno. L’anziano, vincendo molte resistenze, pian piano inizia a raccontare. Con uno stile diretto e incisivo, la scrittura di Enzo D’Andrea ha la capacità di suscitar nel lettore forti sentimenti di sdegno e al tempo stesso compassione per una vicenda terribile. L’autore, che vive nella provincia di Potenza, ha al suo attivo già alcune pubblicazioni che testimoniano un talento da scrittore e una passione per la narrazione che contraddistingue molte delle numerose attività nelle quali è impegnato.
Il vincitore della sezione Saggistica, “Il mondo perfetto. E tutte le favole a cui vogliamo credere” di Claudio Leandri, è una disamina puntuale e particolareggiata su economia, politica, ambiente, digitalizzazione e altro per mettere in discussione una rappresentazione del presente nella quale spesso la superficialità la fa da padrone. Pubblicato nella collana “Tempi moderni”, questo saggio restituisce un’analisi impietosa ma realistica della società contemporanea nella quale l’omologazione culturale e la povertà del pensiero critico sono cifra comune tanto al consenso quanto al dissenso. Da sottolineare come la presenza di una nutrita bibliografia lo rendano un volume particolarmente interessante e ricco di spunti. L’autore, che fino al 2019 ha ricoperto ruoli apicali nel mondo delle imprese, si dedica da sempre alla scrittura anche con risultati autorevoli vanta infatti già diverse pubblicazioni.
Annalisa Pistoia, classe 1977, pugliese, è la vincitrice della sezione Poesia con la raccolta “D’istanti e di sogni”. L’autrice, con un passato ricco di soddisfazioni prestigiose nell’ambito di Premi nazionali e internazionali (numerosi sono infatti le menzioni ricevute e le pubblicazioni), ha espresso il suo talento anche in questa silloge. Cifra stilistica dell’opera “D’istanti e di sogni” è la delicatezza che insieme all’attenzione per i dettagli restituisce una immagine intensa e emotivamente coinvolgente della poesia.