Un Consiglio provinciale per raccontare uno straordinario viaggio di educazione, riabilitazione ed inclusione. È questo il senso della seduta fissata, in prima convocazione, alle 10 di mercoledì 9 novembre, nell’aula consiliare di piazza Mario Pagano a Potenza.
Il progetto “Magellano”, promosso da Dinamicaone, è stato illustrato questa mattina nella quarta commissione consiliare, presieduta da Antonio Rossino, nel corso della quale sono emersi spunti utili per un ordine del giorno sul tema, che sarà presentato nel Consiglio di mercoledì prossimo.
Un progetto nato con l'ambizioso intento di percorrere un nuovo ritratto del patrimonio boschivo della Basilicata esplorandone gli angoli più remoti, a bordo di veicoli fuoristrada che hanno ospitato soprattutto persone diversamente abili.
Alla commissione hanno partecipato l’assessore alle Politiche sociali Paolo Pesacane, il presidente del Consiglio Palmiro Sacco, la dirigente dell’Ufficio Cultura e Istruzione Maria Cristina Caricati, il presidente dell’associazione Dinamicaone Raffaele Visone e il regista Felice Vino, che ha curato la realizzazione del dvd “Il lungo viaggio”, prodotto dall’associazione Dinamicaone e realizzato da Okobiu video produzioni. Il video, che sarà proiettato nell’assise di mercoledì, racconta un viaggio unico nel suo genere, in cui è stata molto forte la simbiosi tra esperienza umana e un territorio da scoprire e riscoprire. (r.a.) bas 02