“Una seduta inutile. Questo in sintesi il frutto dell’ultima assise Regionale, avente come ordine del giorno il riordino delle province. Una Regione incapace di decidere e ferma ad una prospettiva “Pilatesca” del rinviare ai Consigli Comunali dei due Capoluoghi le decisioni in merito alle note questioni; ma nel documento è scritto a chiare lettere che comunque, salvo accordi fra i due comuni, il Capoluogo di Regione spetterebbe alla Provincia con il maggior numero di residenti: Matera quindi è spacciata”. Lo dichiara Giuseppe Olivieri, coordinatore Fli di Matera.
“E’ evidente tutta la incapacità del Consiglio Regionale di Basilicata nel produrre indirizzi che vadano più in là di semplici prese di atto e di rimescolamenti cartacei”.
“Non è peregrino – aggiunge – allora pensare di poter assecondare quelle forze cosiddette “centrifughe” che vorrebbero descrivere confini diversi per il territorio di Matera, in ragione di una possibilità di rilancio e di sviluppo, verso quelle aree che per contiguità geografica o assonanza storica, possono far emergere quelle preziose intelligenze che pure insistono sul nostro territorio, e guardare ad un futuro che non sia mero calcolo di sovranità politica di una parte della Regione a dànno ed assoggettamento dell’altra”.
BAS 05