“In questa Festa del Lavoro celebriamo chi, ogni giorno, con impegno e competenza, fa funzionare il nostro sistema sanitario. È grazie a loro che possiamo parlare di cura, prossimità e diritti garantiti a tutti i cittadini”.
Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, in occasione della Festa del Lavoro, rivolge un pensiero particolare agli operatori sanitari della Basilicata e, in particolare, ai nuovi lavoratori che hanno appena fatto il loro ingresso nelle Aziende sanitarie di Potenza e Matera.
“Il loro arrivo – sottolinea Latronico – rappresenta il primo passo concreto dei piani assunzionali approvati dalla Regione Basilicata, che prevedono il reclutamento di 1.400 nuovi operatori nei prossimi mesi. È un segnale forte di rafforzamento del sistema pubblico, di attenzione ai territori e di fiducia nel valore del lavoro come strumento di dignità e servizio”.
Secondo l’assessore, il rafforzamento della sanità pubblica è una priorità strategica per garantire servizi essenziali e di qualità, soprattutto in una regione come la Basilicata, caratterizzata da un’ampia diffusione territoriale e dalla necessità di assicurare equità e prossimità nella cura.
“Prendersi cura delle persone è il primo impegno per costruire una società fondata sulla dignità umana – ha concluso Latronico –. La sanità, il welfare, la rete dei servizi devono sempre partire da qui: dal valore di ogni singola vita. In questa giornata, il mio ringraziamento più sentito va a tutti i lavoratori, veri pilastri della nostra comunità”.