Presentazione volume di Giuseppe Caridi su Alfonso il Magnanimo

Sarà presentato oggi pomeriggio, alle ore 16,30, nella Sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata (via N. Sauro, 85, Potenza), il volume del prof. Giuseppe Caridi (ordinario di Storia moderna nell’Università degli studi di Messina) dal titolo “Alfonso il Magnanimo. Il re del Rinascimento che fece di Napoli la Capitale del Mediterraneo” (Roma, Salerno Editrice, 2019).
 Alla introduzione del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas, prof. Francesco Panarelli, – spiega una nota degli organizzatori dell'iniziativa –  faranno seguito gli interventi dei proff. Aldo Corcella, Fulvio Delle Donne, Antonio Lerra e Giuseppe Caridi.
"Alfonso il Magnanimo (1396-1458) è stato uno dei principali protagonisti della politica europea del suo tempo. Grazie al mecenatismo con cui accolse letterati, artisti e tecnici – ha scritto il prof. Caridi, autore del volume – fece della sua corte, a Napoli, un importante centro del Rinascimento italiano, tra l’altro adottando in campo edilizio ed economico provvedimenti che, insieme con la promozione della cultura, ne evidenziano la tendenza alla modernità".

Bas 05
 

    Condividi l'articolo su: