Potenza, presentazione libro “La speranza oltre il reticolato”

Domani mattina a Potenza alle 11, nell’aula magna del Liceo Scientifico “G. Galilei”, presentazione del libro di Pasquale Locuratolo, La speranza oltre il reticolato.
La manifestazione è organizzata dalla Biblioteca Nazionale di Potenza in collaborazione con lo stesso Liceo scientifico.
Diario di prigionia, presenta i temi universali che circolano in tutta la letteratura diaristica che riguarda in particolare vicende d'internamento durante la Seconda guerra mondiale: le parole semplici davanti alla schiacciante imponenza della vita e della morte; l'aiuto di Dio e il supplizio dell'uomo che diventa servizio a Dio; i campi di prigionia che sembrano dover ricoprire il mondo intero e coinvolgere tutti, in quanto nessuno può chiamarsi fuori dall'abominio; la rassegnazione di chi decide di sottomettersi a questo passaggio doloroso, dopo aver compreso che attraversarlo (e, nel contempo, farsene attraversare) è l'unico modo per poterne un giorno uscire veramente, mantenendo la propria umanità.
Introduce e coordina   Rocco Brancati,  giornalista Rai Basilicata. Interverranno Camilla Schiavo dirigente scolastica del Liceo Scientifico “G. Galilei” e Franco Sabia direttore Biblioteca nazionale di Potenza. Presenta Rocchina Motta docente del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza. Concluderà  Antonio Nunziante  Prefetto di Potenza. La lettura dei brani  a cura di Dino Becagli. I ringraziamenti di   M. Luisa Locuratolo.

BAS09

    Condividi l'articolo su: