Inaugurata ieri a Potenza presso la Biblioteca nazionale “La Forgia di Sinisgalli” mostra fotografica e documentaristica ispirata al poeta ed ingegnere montemurrese. “L’evento – rende noto la Fondazione Leonardo Sinisgalli che ha organizzato l’iniziativa in collaborazione con la biblioteca – rientra nelle azioni di promozione e divulgazione delle opere e della vita di un intellettuale famoso in Italia ed all’estero".
“La Basilicata è connotata come luogo di arretratezza – ha commentato il direttore della Biblioteca Franco Sabia – Sinisgalli ha dimostrato, invece, che non è così. Lui è stato uno dei tanti lucani che ha precorso i tempi, anticipandoli addirittura di 20 anni”.
“Sinisgalli – ha detto il direttore della Fondazione Biagio Russo – è stato esempio di creatività della poesia applicata al fare”.
“Non esiste futuro senza storia – ha spiegato il presidente della Provincia Piero Lacorazza – Abbiamo bisogno di conoscenza ed è necessario che la conoscenza sia di tutti ”.
Il sindaco di Montemurro Mario Di Sanzo ha invitato i presenti a visitare il paese natio di Sinisgalli e le vie, i luoghi da lui citati nelle poesie.
BAS09