Pignola:da domani la rassegna “Piccoli è Bello”

Inizierà domani 26 agosto presso il parco giochi Giovanni Paolo II la rassegna “Piccoli è Bello”, dal 1982 presente sul territorio del Comune di Pignola per consentire a giovani ragazzi e alle loro famiglie di trascorrere piacevoli serate all’insegna del divertimento e della leggerezza attraverso l’utilizzo di storie fantastiche e personaggi bizzarri.
Un festival voluto dall’amministrazione comunale, che in passato ha ospitato alcuni tra i maggiori esponenti del settore: Mimmo Cuticchio, storico cantastorie siciliano, diretto erede di quell’Opera dei Pupi divenuta poi patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ma anche l’indimenticato Benedetto Ravasio la cui fondazione oggi continua a promuovere la conoscenza, la diffusione e lo studio delle figure animate.
Duplice l’obiettivo che si cerca di cogliere: da una lato la promozione e la valorizzazione del Teatro di Figura, straordinaria arte teatrale le cui origini si perdono nella notte dei tempi mescolandosi con la nascita del teatro. Dall’altro lato il tentativo di sensibilizzare i giovanissimi fruitori e le loro famiglie, stimolarli attraverso le splendide storie narrate con l’utilizzo di burattini e marionette, capaci di centrare, con ironia e semplicità, tematiche di vita quotidiana.
Quest’anno ospite della Rassegna sarà la Compagnia TEATRO PAT di Matera che alternerà sul palco due spettacoli: Florinda e l’Orco e Leo Leone Fifone. L’inizio è fissato per le 20.30 con ingresso gratuito.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: