"In Basilicata la destra ha vissuto di recente successi elettorali come mai prima. In particolare Fratelli d’Italia ha proposto uomini e metodi nuovi che a Potenza hanno portato risultati, da un punto di vista dell’abbattimento di un sistema, per certi versi clamorosi". E' quanto si legge in un comunicato stampa di Luciano Petrullo, Portavoce Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale Città di Potenza.
"Poi la legge dei numeri ha riportato quella sinistra di potere al governo della città, sebbene in una macchina che Fratelli d’Italia immagina e spera continui a marciare sotto il segno del “nuovo metodo”.
Cionondimeno è chiaro come le forze politiche di destra e centro destra, oggi, viaggino senza sfruttare quella riserva di efficacia in più che solo lo stare insieme può offrire.
Come è chiaro che, dopo il rimpasto in giunta, lo spunto politico merita un rilancio in termine di idee, proposte, presenza, controllo e visione.
Di qui l’espresso invito alle forze che si riconoscono opposizione al PD a collaborare, senza improvvisare avventure isolate che, a oggi, non hanno portato a nulla di utile.
E’ necessario, poi, che si chiariscano i posizionamenti e gli obiettivi politici da parte di tutti, come da sempre li ha chiariti Fratelli d’Italia.
Se, come più volte è stato detto, la situazione politica attuale è dettata esclusivamente da un dato elettorale non univoco e dalla esigenza di portare il capoluogo fuori dal guado, è di assoluta importanza chiarire i futuri programmi, amministrativi e politici, le urgenze e i problemi, le prospettive e gli obiettivi, parlando alla città e circoscrivendo l’emergenza distinguendola dalla quotidianità politica.
Fratelli d’Italia è disponibile a contribuire alla risoluzione delle emergenze,purchè il quadro politico venga chiarito. Fratelli d’Italia venne scelta per governare e, seppur esautorata, intende farlo offrendo trasparenza e progettualità al servizio della città.
E’ finito il tempo del gioco delle tre carte o quello dei prestanome in giunta. La città merita chiarezza e chi fa politica in questa città si assuma ogni responsabilità chiarendo il suo posizionamento.
Forse oggi un quadro netto della situazione può essere disegnato, finalmente, così come le effettive emergenze da affrontare dovrebbero essere chiare, ma non in termini generici, come è accaduto fino ad ora, piuttosto con numeri, tempi e soluzioni già scritte. Attorno a quello che ne esce ogni forza politica potrà chiarire intenzioni e aspettative, lealmente, come la situazione merita. Su questi temi deve alimentarsi il dibattito politico, se questo lo si vuole intendere in termini seri, non sul singolo provvedimento o sulla singola quotidiana emergenza.
Fratelli d’Italia ha idee e proposte utili alla città e le intende far diventare patrimonio comune e vuole farle confluire nel dibattito generale, senza esclusione, soprattutto, dei potentini i quali devono partecipare al dibattito come mai fatto finora; devono percepire i problemi, metabolizzarli e consociarsi alla buona amministrazione per risolverli.
L’invito, generale, è di alzare la qualità del dibattito politico, uscendo da dualismi poco produttivi, e garantendo, se si è capaci, una qualità e varietà delle proposte che possa infondere nella cittadinanza anche quella speranza e quella fiducia nella politica che, invece, di giorno in giorno, viene dispersa".
bas04