“Rifiuti? Si cambia. Con la distribuzione dei contenitori alle famiglie e alle attività commerciali di Oppido Lucano e di tutti i comuni della Comunità Montana Alto Bradano, prende il via la nuova e innovativa, per la regione Basilicata, gestione dei rifiuti solidi urbani. Quali sono le novità? Come funziona il nuovo servizio? Cosa cambia per i cittadini? A queste e ad altre domande rispenderà l’incontro pubblico organizzato il prossimo lunedì 29 agosto alle ore 18.00 presso il cineteatro Obadiah in collaborazione con Serveco Srl-Pellicano Verde Spa, l’associazione temporanea di imprese che si occuperà del nuovo servizio”. Lo si apprende da un comunicato diffuso dall’Amministrazione comunale.
Prenderanno parte all’incontro – prosegue la nota – il sindaco, Antonietta Fidanza, l’assessore all’Ambiente Michele Lioi, il dott. Giuseppe Caramia e il dott. Mario Sabia, in rappresentanza dell’Ati Serveco Srl-Pellicano Verde Spa. È prevista la partecipazione dell’assessore all’Ambiente della città di Salerno Gerardo Calabrese, originario di Oppido, per testimoniare l’esperienza della raccolta “porta a porta” nel comune campano. Concluderà i lavori il Piero Lacorazza, Presidente della Provincia di Potenza.
L’iniziativa, inserita in un quadro più vasto e complesso di attività di comunicazione, – prosegue l’amministrazione comunale – nasce dalla volontà di offrire ai cittadini occasioni per approfondire nel dettaglio i nuovi servizi e la piccola grande rivoluzione in fatto di rifiuti che si apprestano a vivere i comuni della Comunità Montana. Una delle tante novità è, ad esempio, l’eliminazione dei tradizionali cassonetti per i rifiuti solidi urbani. La raccolta dei rifiuti – carta, plastica, alluminio, vetro, rifiuti organici e rifiuti non riciclabili – avverrà, infatti, “porta a porta”, casa per casa, condominio per codominio, impresa per impresa. A supporto della nuova gestione saranno attivi altri tipi di servizi che verranno illustrati durante l’incontro: centri di raccolta comunali dei rifiuti, codici a barre, raccolta rifiuti pericolosi, raccolta rifiuti ingombranti e altri servizi specifici su richiesta.
BAS 05