Nuova Compass, Cupparo: una tappa importante

L'assessore ha partecipato a Melfi alla presentazione del modello auto. "È un primo risultato  - ha detto - al quale la Regione ha concorso con l’interlocuzione e il dialogo con il management Stellantis e soprattutto con il sostegno al progetto Biogas e fotovoltaici".  

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha partecipato a Melfi alla presentazione del nuovo modello auto Stellantis.  “Oggi – ha detto – è una tappa importante  di un percorso che seguiamo da tempo per il rilancio dell’automotive a Melfi.  È un primo risultato al quale la Regione ha concorso con l’interlocuzione e il dialogo con il management Stellantis e soprattutto con il sostegno al progetto Biogas e fotovoltaici. Abbiamo sempre creduto che è necessario rafforzare la competitività di Melfi, oltre che attraverso la professionalità dei lavoratori, con la riduzione dei costi a cominciare da quelli energetici che incidono significativamente.

Questo non basta. Stiamo pensando all’indotto che – ha aggiunto – attraversa una fase complicata di crisi. Per questo sosteniamo l’accordo di reindustrializzazione dell’indotto di San Nicola e nello specifico per il rilancio di Pmc e Brose. Il prossimo incontro al Mimit sarà una nuova tappa che seguiremo con impegno e attenzione. Salvare tutti i posti di lavoro dell’indotto è un obiettivo che l’investimento annunciato da Filosa ci aiuterà a raggiungere.  Di nostro ci mettiamo la riqualificazione dei lavoratori con le attività di formazione previste dall’Avviso pubblico Cassaintegrati e il contributo per la loro riassunzione. Ma anche l’Europa deve fare la sua parte perché il progetto ambizioso di Stellantis non trovi ulteriori ostacoli: non basta produrre nuovi modelli, bisogna venderli senza imporre come scelta unica l’elettrico. Confidiamo sulle azioni messe in campo e, su questo, sul supporto del Governo italiano”.

    Condividi l'articolo su: