Nero su Bianco – Putacaso

Protagonista del libro di Costantino Dilillo è Dimentico Putacaso. Un archivista che una seta si perde nei meandri dei sotterranei dell’Ente dove lavora. Inizia così un viaggio surreale tra sonno e veglia, dove lo scherzo va a braccetto con riflessioni su argomenti di estrema serietà

Putacaso è il protagonista che, in un gioco di parole, dà il titolo al libro di Costantino Dilillo, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema.

Dimentico Putacaso, e mai nome fu dato a qualcuno in modo più appropriato, lavora come archivista nei sotterranei di un Ente, tra vecchi scaffali e montagne di libri. Una sera, preso dal suo lavoro, non si accorge che è ora di tornare a casa e vi rimane chiuso dentro per lunghi giorni.

Quello che gli succederà in tutto questo tempo, fra sonno e veglia, fra coscienza e incoscienza, rapisce e trasporta in un mondo surreale dove lo scherzo va a braccetto con riflessioni su argomenti di estrema serietà, sulla giovinezza, per esempio, o sulla fatica di vivere un’esistenza che non ci appaga.

    Condividi l'articolo su: