“Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa come Dipartimento Ambiente perché c’è una forte connessione tra lo stato di salute dell’ambiente e la qualità delle produzioni agricole. La gestione sostenibile delle risorse è fondamentale per affrontare nel modo migliore il cambiamento climatico e la transizione energetica. Pertanto, razionalizzare i processi per garantire un uso sostenibile delle risorse è una priorità della nostra programmazione”.
Lo ha detto questo pomeriggio Laura Mongiello, Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica della Regione Basilicata, Presidente dell’Ordine nazionale dei Tecnologi Alimentari intervenendo alla conferenza “Nature-based Solutions e Agricoltura: dalla ricerca all’impresa” nell’ambito dell’evento Agriworld svoltosi nella sede di Matera dell’Università della Basilicata su iniziativa di “Basilicata In Guscio”.
Al centro della conferenza il tema della sostenibilità ambientale e dello sviluppo agricolo con la partecipazione di docenti universitari, ricercatori ed esperti del settore.