“Svegliandomi la mattina apro sempre i giornali con il timore di leggere nuove negative notizie su una crisi pericolosissima per il paese e per la nostra regione, eppure continuo a nutrire la forte speranza di scrutare qualche bagliore che indichi la fine del tunnel. Magari anche per qualche buona pratica messa in campo da una pubblica amministrazione. Questa mattina invece ho appreso di una inedita dialettica istituzionale che dalla Provincia di Matera si solleva nei confronti del presidente della Giunta Regionale. Mi cadono le braccia”. Lo fa sapere, in una nota, il segretario provinciale del Pd, Antonello Molinari, il quale ricorda come “al di là dell’amara ironia ritengo davvero inopportuno ed irresponsabile, in ogni tempo, ma soprattutto in questo tempo, l’iniziativa assunta di capigruppo della Provincia di Matera proprio in ragione della loro funzione istituzionale”.
“Non entro nel merito delle questioni. Rispetto le opinioni di chiunque che possono certamente essere le più varie. Però non condivido affatto il metodo. Tirare il Presidente della Regione in una polemica istituzionale senza precedenti – afferma Molinari – non penso sia stata una azione di responsabilità politica ed istituzionale”.
“Questo chiasso serve solo ad alimentare il fastidio della gente nei confronti della classe politica. E non va bene. Sono contrariato – conclude Molinari – dalla circostanza che abbia sottoscritto anche il capogruppo in Provincia del mio partito. Spero si sia trattato di un gesto politico isolato e spero che da domani tutti saremmo nuovamente ripiegati sui problemi enormi che abbiamo da affrontare”.
bas 07