Michele Russo racconta Francis Ford Coppola

Un lavoro audiovisivo che ripercorre la storia della famiglia originaria di Bernalda. La presentazione al Marzamemi CineFest, manifestazione che si è svolta nella punta sud-orientale della Sicilia e che incrocia cinema, cultura, arte e musica.

Qui Basilicata - Cultura, visioni, arte

S’intitola “Il fischio di famiglia” il documentario che Michele Russo, cugino di Francis Ford Coppola, ha realizzato sulla famiglia Coppola. “Ho fatto una lunga ricerca – dice – negli archivi comunali ed ecclesiastici cercando di ricostruire l’albero genealogico che poi ho realizzato, partendo dal 1765, quando a Bernalda è venuto il primo Coppola”. Un viaggio in retrospettiva che parte dalla figura del nonno Agostino e unisce i pezzi della famiglia del regista e sceneggiatore americano. Il documentario ha aperto ufficialmente il Marzamemi CineFest, una manifestazione che per cinque giorni ha portato la cittadina divisa tra il comune di Pachino e quello di Noto, al centro della vita della punta sud-orientale della Sicilia. Cinema, cultura, arte, musica si sono intrecciate nella kermesse, grazie alla direzione artistica di Rossana Danile.