Mendelssohn in chiave rock

Martedì 29 luglio, alle ore 21, nel cortile dell’ex ospedale San Rocco a Matera i PentaSound, un gruppo musicale composto da studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Pentasuglia”, si esibirà in un concerto ispirato all’opera del grande musicista tedesco.

Ultimo appuntamento con il Piccolo Festival delle Arti, la rassegna estiva organizzata dal Circolo culturale La Scaletta, a cura di Edoardo Delle Donne. 

 

Martedì 29 luglio alle ore 21 nel cortile dell’ex ospedale San Rocco a Matera, i PentaSound, un gruppo musicale composto da studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Pentasuglia” di Matera si esibiranno in un concerto dal titolo “Mendelssohn in rock”, ispirato all’opera “Sogno d’una notte di mezz’estate” del grande musicista tedesco. 

Si tratta di una rivisitazione in chiave rock, con testi  e musiche della band, e a cura della professoressa Paola Scasciamacchia.

 

“Il giovane Felix Bartholdy Mendelssohn – spiega la prof Scasciamacchia – aveva solo 17 anni quando scrisse la musica di quella che poi diventò l’Ouverture di “Sogno d’una notte di mezza estate”. Qualche anno più tardi, nel 1842, il re di Prussia Federico Guglielmo IV lo incaricò di scrivere l’intera musica di scena della commedia di Shakespeare per soli, cori femminili e orchestra. In questa occasione Mendelssohn ideo’ la famosa “marcia nuziale”, il tema più conosciuto della sua produzione. E’ pressappoco la stessa età in cui Marco Quaranta, Matteo Centonze, Andrea Montemurro, Piero Paolicelli, Vincenzo Surdo, Stefano D’Agostino e Marco Belfiore, studenti dell’IIS Pentasuglia si sono incontrati dando vita, in seno alla scuola, al “PentaSound” uno splendido gruppo innanzitutto di amici e poi di validissimi musicisti. La loro caratteristica è quella di essere capaci di realizzare arrangiamenti musicali arditi di opere classiche, come ascolterete in questo concerto! È l’età in cui si crede fermamente di poter raggiungere i propri obiettivi e di poter realizzare grandi cose, è l’età in cui si sogna e, fortunatamente, a volte i sogni diventano realtà”.

 

“Per noi de La Scaletta – sottolinea il presidente Francesco Paolo Di Pede – è un vero piacere riuscire a dare spazio alla creatività dei giovani talenti lucani. Abbiamo avuto modo di conoscere i PentaSound in occasione di una delle iniziative organizzate nell’ambito degli eventi di educazione alla politica denominati ‘Democrazia e Futuro’ e ne abbiamo apprezzato la qualità, al punto da volerli nuovamente ascoltare mettendoli alla prova con il tema di quest’anno del Piccolo Festival che è il ‘Sogno’. Ringrazio il dirigente scolastico del Pentasuglia, Michele Ventrelli, per aver accettato il nostro invito, la professoressa Scasciamacchia e naturalmente i ragazzi che, sono certo, riusciranno ad entusiasmarci ancora una volta”.

 

L’ingresso per assistere allo spettacolo è gratuito con la possibilità di donare un’offerta libera che sarà devoluta alla Parrocchia di San Rocco per sostenere le attività di Don Angelo Tataranni.

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati