Mazzocco: continuare a programmare per sviluppo sostenibile

Tutte le notizie di

“Abbiamo respinto con forza le richieste di concessione di nuovi permessi di ricerca di idrocarburi e puntato sul sistema di aree protette Rete Natura 2000”

“La Basilicata deve continuare a programmare ed investire con determinazione su uno sviluppo sostenibile, un attento e rigoroso monitoraggio ambientale, una tutela del patrimonio naturalistico, un sistema di smaltimento dei rifiuti che metta in rete gli enti locali”. Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità, Vilma Mazzocco.
“Durante quest’anno abbiamo respinto con forza le richieste di concessione di nuovi permessi di ricerca di idrocarburi, sia in terra che in mare. Lo sfruttamento degli idrocarburi, pur costituendo una risorsa rilevante del territorio lucano, va inserito nell’ambito di una visione complessiva di programmazione e sviluppo in coerenza con la valorizzazione degli altri beni e delle altre risorse esistenti. Il 2012 – sottolinea la Mazzocco – è stato anche un anno importante per i risultati conseguiti nell’ambito del progetto “Rete Natura 2000” per la conservazione della biodiversità. Il sistema delle aree protette rappresenta una sorta di spina dorsale che si sviluppa sull’intero territorio lucano e salvaguardarle non è un costo, ma un investimento in grado di produrre valore aggiunto”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: