Matera, il 18/10 mostra su monacello dei Sassi

Sarà inaugurata sabato presso l'HUB Temporanea la mostra di dipinti e terracotte di Tony Montemurro, artista naïf materano, sul Monacello dei Sassi di Matera, un folletto dispettoso che molestava persone e animali con scherzi. L'esposizione rimarrà aperta fino al prossimo 1 novembre.

Il Monacello, un folletto dispettoso, tipico della Cultura tradizionale italiana ed europea, che molestava persone e animali con scherzi, è stato raffigurato dal pittore  naïf  Tony Montemurro, in dipinti e terrecotte, attraverso i racconti, ascoltati in gioventù e trasformati in immagini credibili, con tocco d’ironia e fantasia.

Con gli inchiostri e l’argilla ha raffigurato una leggenda destinata a dissolversi dall’immaginario collettivo. Le opere realizzate ed esposte per la prima volta, alla visione di materani e turisti, nella mostra promossa e organizzata dall’APS “Officina della Cultura” come evento collaterale della 14^ edizione del Premio Moda® Città dei Sassi”, in collaborazione con la Confraternita “I Pastori della Bruna”, inducono al sorriso, divertenti e  conformi allo spirito, che aleggiava nelle comunità locali atte a vivere storie e storielle per allontanare la noia e la fatica del lavoro.

La Mostra sarà ospitata presso l’HUB Temporanea – Rione Piccianello – Via Marconi n.21 – Matera e sarà aperta al pubblico, tutti i giorni, dal 18 Ottobre al 1° Novembre 2025, con i seguenti orari:

  • Inaugurazione: (Sabato) – 18 Ottobre 2025, ore 17:00
  • Orari di Apertura (Tutti i giorni): 9:30 – 12:30 | 17:00 – 20:00
  • Ingresso: Libero
    Condividi l'articolo su: