L’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano è intervenuto a una seduta “aperta” del Consiglio comunale di Potenza e poi ha incontrato i vertici del Don Uva e di Ambrosia per individuare le soluzioni per il pagamento delle spettanze pregresse di entrambe le aziende
Intervenendo questa mattina a una seduta “aperta” del Consiglio comunale di Potenza, l’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano ha illustrato la strategia della Regione Basilicata per affrontare la crisi dell’Ente Don Uva. Martorano ha ribadito l’assoluta priorità del governo regionale rappresentata dal pagamento delle mensilità pregresse a partire da quella di settembre che assume non solo un significato economico, ma anche di principio.
Terminato l’incontro al Don Uva, l’assessore ha proseguito l’approfondimento di tutte le problematiche connesse alle modalità di pagamento delle mensilità maturate dall’Ente nei confronti dell’Azienda sanitaria di Potenza al fine di garantire la più rapida corresponsione dei salari arretrati a favore dei lavoratori del centro Don Uva di Potenza.
Nel corso della mattinata si è poi tenuto un ulteriore incontro a cui hanno partecipato il titolare di Ambrosia Tecnologies, il direttore generale Mario Marra, la dottoressa Cristiana Mecca dell’Asp, e il direttore generale del dipartimento Salute Domenico Tripaldi, al fine di valutare le più opportune soluzioni atte a garantire la continuità dei servizi di mensa e pulizia all’interno del centro Don Uva di Potenza.
Su questa specifica vertenza, durante l’incontro è emerso che risultano determinanti le modalità e le procedure da adottare nel pieno rispetto dei diversi vincoli legali derivanti dalla procedura pre concorsuale avviata dall’Ente Don Uva. Dopo un lungo confronto si è giunti alla individuazione di una soluzione che, se correttamente adottata da parte dell’Ente Don Uva, garantirà il pagamento a favore di Ambrosia delle spettanze maturate dopo l’istanza di ammissione al concordato preventivo, con conseguente sblocco dei pagamenti anche a favore dei dipendenti dell’Ambrosia.
L’assessore Martorano a conclusione dell’incontro ha dichiarato: “Già da lunedì prossimo metteremo in atto, attraverso l’Azienda sanitaria di Potenza, tutto quanto stabilito nel corso dei diversi incontri al fine di consentire all’Ente Don Uva di assolvere a tutti gli impegni sin qui concordati”.
sil