"Entra nel vivo il “Progetto per la costruzione di un sistema turistico rurale nella montagna nord -occidentale lucana” che coinvolge i Comuni di Muro Lucano, Bella, Vietri di Potenza, Ruvo del Monte, Rapone, San Fele, Pescopagano, Ruoti, Castelgrande, Balvano, Picerno e Tito. Lo fa sapere il sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani, secondo il quale con il progetto “si punta a predisporre un accordo di programma tra i Comuni interessati con la mission di realizzare iniziative per lo sviluppo economico e turistico della montagna con l’attivazione di un percorso di formazione professionale avanzata per gli operatori che gestiranno il piano operativo di interventi con l’obiettivo di accrescerne le competenze degli operatori nel campo della progettazione europea”.
Si predisporrà un bando in ciascun Comune interessato – è scritto in una nota – per la selezione di giovani locali che vogliano far parte attivamente del gruppo di lavoro progettuale, previo corso di alta formazione. I selezionati riceveranno una borsa di studio.
I giovani selezionati dovranno essere “english speaking”. Terminato il corso di alta progettazione europea il gruppo costituirà l’idea portante con i fondi regionali. Sarà costruito così il primo progetto per il programma “Erasmus for All”.
“Nessuna azione imposta dall’alto – ha detto l’esperta in progettazione europea, Adriana Martini – ma si punta a mettere in rete le competenze del posto per offrire nuove opportunità di sviluppo".
Il progetto – conclude la nota – consentirà di creare la banca dati dell’accoglienza del territorio, di predisporre vari percorsi turistici tematici e di definire il "summer camp”.
bas 07