“Le prime piogge autunnali, anche se particolarmente copiose (i metereologi riferiscono che a Viggiano sono caduti, in poche ore, 124 mm di pioggia) con i danni causati in particolare in Val d’Agri sono l’ulteriore avvisaglia che il dissesto del suolo è il nemico numero uno delle nostre comunità locali e del nostro territorio”. E’ quanto sostiene Vittorio Prinzi, consigliere provinciale e dirigente regionale di IdV.
“Come accade sempre in occasione di calamità naturali a risentirne maggiormente – aggiunge – sono le aree rurali e le aziende agricole a ridosso di fiumi e torrenti e la viabilità provinciale che come hanno denunciato il Presidente Lacorazza e l’assessore Valluzzi non dispone nemmeno dei soldi necessari a garantire il piano antineve, figuriamoci quelli per frane e smottamenti”.
Secondo l’esponente di IdV “le responsabilità non sono certamente della Provincia che sta facendo anche troppo con le scarse risorse finanziarie a disposizione come testimoniano i lavori lungo la Marsicovetere-fondovalle dell’Agri (al servizio specie dell’Ospedale di Villa d’Agri) e per la Montemurro-fondovalle. E’ evidente che con 2,5 milioni di euro l’anno in tutto per lavori anche di ordinaria amministrazione su 3.300 km di strade di propria competenza si può fare ben poco. Voglio ricordare che ci sono quattro milioni di euro stanziati dall’Eni attraverso una recente convenzione con la Provincia di Potenza che prevede il ripristino e l’adeguamento di quattro strade provinciali utilizzate dalla compagnia per l’attivita’ di estrazione di petrolio e di gas nell’ambito della concessione Val d’Agri del 2005. E’ questa l’unica fonte finanziaria straordinaria che abbiamo – continua Prinzi – per affrontare i non pochi problemi di manutenzione persino ordinaria sulla strada principale di collegamento da e per la Val d’Agri, la 598, come per la Sp ex SS103, la “storica” strada percorsa da Zanardelli e che collega Moliterno a Corleto; la Sp ex SS 276 Alto Agri che collega Marsiconuovo-Paterno-Tramutola-Villa d’Agri-Viggiano; la SP 11 Montemurro-Viggiano; la SP 137; la SP 54 Laurenzana-Corleto-Viggiano".