Lotta al diabete; Alad-Fand Basilicata: screening ai turisti

Al “Porto degli Argonauti” (Pisticci), si è tenuta oggi una giornata dedicata alla “Prevenzione del Diabete” organizzata dalla Alad-Fand Basilicata (Associazione Lucana Assistenza ai Diabetici) e dall’Ispettorato Regionale della Croce Rossa Italiana. Lo rende noto il presidente dell'Alad Fand Antonio Papaleo.
"Un evento fortemente voluto dalla ispettrice regionale del Corpo delle Volontarie Crocerossine Italiane, sorella Pasqua Camporeale – ricorda Papaleo – inteso a sensibilizzare gli ospiti del villaggio a corretti stili di vita specie in occasione dei periodi feriali nei quali si è più esposti a tentazioni, in particolare quelle di tipo alimentare".
E' stata l'occasione, per ospiti giovani e meno giovani, di effettuare uno screening generalizzato con la misurazione dei valori glicemici e pressori, oltre che del peso corporeo; facendo, quindi, compilare un questionario da sottoporre agli esperti, in particolare al diabetologo Pasquale Bellitti.
"Una iniziativa – ha affermato Papaleo – che ben si coniuga con il più generale impegno della istituzione regionale che ha voluto l’insediamento del primo Osservatorio regionale che, d’intesa con quello nazionale di Tor Vergata, ha avviato uno studio negli Stati Uniti per verificare quali le motivazioni che ci rendono la prima regione, in termini di percentuale, di diabetici conclamati".

bas 07

    Condividi l'articolo su: