L’Università della Basilicata ospiterà, martedì 18 novembre, alle ore 15:30, nell’Aula Galileo del Plesso di Macchia Romana (sede di Potenza), una delle tappe del tour nazionale “Ripensare la Provincia”, promosso da VD News per esplorare le potenzialità e le sfide delle aree interne italiane. Il progetto nasce in risposta a temi sempre più attuali, come il caro affitti nelle grandi città universitarie e il crescente desiderio, soprattutto tra le nuove generazioni, di trovare un equilibrio tra qualità della vita e opportunità professionali.
Il tour attraversa le Università di Cosenza, Pavia, Potenza e Campobasso, con l’obiettivo di stimolare un dialogo diretto tra studenti, ricercatori e cittadini su cosa renda oggi la vita in provincia non solo possibile, ma anche desiderabile. Alla tappa potentina interverranno:
Flavio Albano, fondatore de “La Tornanza”, movimento culturale che promuove il ritorno al Sud;
Domenico Copertino, docente di Antropologia culturale presso l’Università della Basilicata;
Giovanni Quaranta, docente di Europrogettazione e sviluppo territoriale presso l’Università della Basilicata;
Stella Moliterni, componente de “I Ritornati” e dottoranda in Politiche agricole presso l’Universitat Jaume I (Castellón de la Plana – Spagna);
Patrizia Orofino, responsabile del progetto dedicato alla riqualificazione delle aree interne per Sviluppo Basilicata.
A moderare l’incontro sarà Davide Traglia, autore di VD News.
“Unibas ha aderito molto volentieri a questa iniziativa che intende favorire un momento di confronto aperto sul futuro dei territori periferici e sul ruolo strategico che università, istituzioni e comunità locali possono giocare nel processo di rinnovamento e valorizzazione della provincia italiana”, ha dichiarato il prorettore al Public engagement, prof. Donato Verrastro. “L’intento è quello di promuovere una riflessione plurale che veda coinvolti anche altri atenei italiani in un’azione di rilancio e valorizzazione del potenziale costituito dalle diverse specificità territoriali”.