"Le dichiarazioni del Consigliere Rosa rappresentano una grave mistificazione, sono prive di fondamento, inutile strumentalizzazione da parte di chi non ha altri argomenti". E' quanto si legge in un comunicato stampa di Ires Basilicata.
"La Festa Cgil è organizzata, con risorse proprie, dalla Cgil di Basilicata e non certamente dall’IRES, organismo di studi e ricerche, che vi ha partecipato attraverso un incontro pubblico dal titolo “Imparare ad innovare. Nuovi modelli aperti per un’economia sociale condivisa” organizzato in collaborazione col PO FSE 2014/2020.
Il dibattito e le attività in questione, è utile segnalare al Consigliere, hanno visto la presenza di personalità di spicco quali, solo per citarne alcune, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il SUD, Alberto Cottica, economista ed esperto di reti sociali e la partecipazione di tante start up innovative provenienti dall’intero Mezzogiorno, che hanno avuto spazio all'interno degli stand gestiti dal PO FSE.
Spiace constatare che un evento di tale portata venga utilizzato quale luogo e strumento di mistificazione e di facile populismo e moralismo da caffè dei social. Non ci risulta che la stessa attenzione venga prestata per le attività che costantemente vedono impegnati giovani ricercatori dell’Ires sulle materie del lavoro, dell’immigrazione, del welfare. Sarebbe stato strano, anzi, che l’Autorità di Gestione del FSE non avesse colto questa occasione per ribadire linee di impegno in attività di promozione e divulgazione proprie della strategia di comunicazione del PO FSE 2014-2020".
bas04