Sono complessivamente 92 le poesie ammesse alla fase finale della settima edizione del concorso di poesie “innANZItutto” organizzato dall’Associazione Culturale “L’Alternativa”, la cui cerimonia di premiazione è in programma ad Anzi sabato 9 agosto, con inizio alle ore 18,00, nella centrale Piazza Dante Alighieri.
53 le poesie in italiano sul tema “Le radici del futuro”, 28 quelle in vernacolo e 11 in lingua estera.
Gli autori che accederanno alla manifestazione sono 76, poiché 15 di essi hanno composto sia poesie in italiano che in dialetto ed uno ha partecipato a tutte e 3 le sezioni in concorso. Sono rappresentate quasi tutte le regioni italiane, dal Veneto alla Sicilia, con un significativo spaccato internazionale che spazia da alcune nazioni europee al Bangladesh.
Le opere sono state attentamente valutate dalla qualificata giuria esaminatrice presieduta dal poeta Gianni Romaniello e composta da altri autorevoli poeti meridionali, quali Michele Aprile (Puglia), Vito Benedetto (Basilicata) e Angelo Canino (Calabria), oltre che da competenti espressioni del nostro territorio, quali la docente di lettere Anna Bonomo, il funzionario della Regione Basilicata Rocco Giorgio e l’animatrice culturale Licia Andriuzzi.
La giuria ha definito l’attribuzione dei premi ai partecipanti, che saranno comunicati con singole mail agli interessati, mantenendo, come tradizione, la riservatezza solo per ciò che concerne la definizione del podio, la cui articolazione sarà resa noto solo durante la cerimonia di premiazione del prossimo 9 agosto. L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Anzi, della BCC Basilicata e di WikiPoesia.