In occasione del 70° anniversario della morte del pittore Angelo Brando, la Galleria Ferrara, in collaborazione con il Museo per la Fotografia Contemporanea Pino Settanni, ha organizzato la mostra antologica dal titolo Gruppo di famiglia in un interno.
L’esposizione, curata dalla prof.ssa Mariadelaide Cuozzo [Università degli Studi della Basilicata] e dal dott. Michele Saponaro [già Direttore di Palazzo De Lieto – Pinacoteca Angelo Brando di Maratea], presenta oltre quaranta dipinti provenienti dalla collezione degli eredi dell’artista.
Allestita nelle sale della Galleria Ferrara, presso Palazzo Viceconte [Via San Potito, 8 – Matera], la mostra sarà inaugurata venerdì 18 luglio, alle ore 19.00, con l’obiettivo di restituire alla figura di Angelo Brando il posto che gli spetta nella storia della pittura italiana del primo Novecento, valorizzando al contempo il profondo legame con la Basilicata e con i luoghi in cui si è formato e ha operato.
L’evento rappresenta la prima tappa di un articolato progetto espositivo – attualmente in fase di definizione con il Comune di Maratea – che prevede una seconda mostra, prevista per il prossimo settembre, espressamente pensata per coinvolgere il mondo della scuola, con particolare attenzione al Liceo Artistico Giovanni Paolo II locale. Una scelta naturale, considerando che a Maratea, città natale dell’artista, è stata istituita nel 2019 la “Pinacoteca Angelo Brando” presso Palazzo De Lieto, un Istituto museale afferente la Direzione Regionale Musei Basilicata del Ministero della Cultura.