Si terrà a Potenza, presso l’Hotel Vittoria, il 12 e 13 maggio 2011. a partire dalle ore 9, il primo corso di formazione voluto dalla Flai Cgil e curato dalla Fondazione Metes dal titolo “Politiche forestali sostenibili”, dedicato a 30 delegati e delegate delle province di Potenza e Matera, impegnati nelle attività dei cantieri forestali e nell'attuazione del progetto Vie Blu.
Il corso – spiega la Flai Cgil in un comunicato – ha lo scopo di fornire ai partecipanti elementi conoscitivi delle politiche settoriali internazionali, nazionali e regionali, rendendoli capaci di leggere un documento di programmazione regionale (Piano forestale), nonché trasmettere quegli elementi conoscitivi del sistema contrattuale di settore con riferimento ai meccanismi di contrattazione regionale (CIRL).
Nell'ottica della crescita continua, quindi, la FLAI CGIL investe nella conoscenza e nel rafforzamento dei temi della contrattazione e della sicurezza al fine di rafforzare la rete dei delegati sul territorio regionale. Un'attività importante che si colloca all'interno di un processo di consapevolizzazione di un gruppo di persone impegnate nella battaglia per il rispetto dell'accordo regionale del 2009, che prevede il raggiungimento delle 151 giornate di lavoro per i forestali, e che vuole creare e stimolare una nuova coscienza energetica ed ambientale per la crescita del territorio strettamente connessa a quella dello sviluppo rurale.
Quello che la FLAI CGIL vuole partecipare a costruire, anche con questo corso, – conclude la nota – è una nuova idea di futuro socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibile.
La docenza del corso sarà a cura del dott. Massimiliano D’Alessio.