Uil e Uilm comunicano che si è concluso da pochi minuti l'incontro per la definizione della vertenza Firema, presso il MISE, alla presenze del Ministro Guidi. Dopo innumerevoli ed infruttuosi incontri oggi, finalmente, sembra essersi aperto uno scenario nuovo ed estremamente positivo grazie alla firma di un'ipotesi di accordo per il trasferimento della Firema alla Newco Tfa, che ci piace ricordare è composta per il 90 per cento dal gruppo indiano Titagarh e per il restante 10 % dal gruppo italiano Adler.
L' ipotesi di accordo dovrà essere vagliato e valutato dai lavoratori, con un referendum che si terrà nella prossima settimana. L'auspicio è che al referendum partecipi la totalità dei lavoratori e che nel giro di poco tempo si possa archiviare il ricordo di questa vertenza, lunga e sofferta, per poter iniziare a lavorare tutti e creare le opportune condizioni per rendere competitiva la nuova formazione aziendale.
Grande è la soddisfazione che si legge nelle parole dei Segretari Regionali Uil e Uilm, Carmine Vaccaro e Marco Lomio: "Questa svolta, così tanto attesa, è la vittoria della vita del lavoro sulla morte annunciata di un'azienda con una lunga storia fatta di tanti successi e negli ultimi tempi di grandi preoccupazioni.
La soddisfazione è ancora più esaltata dalla soddisfazione dei lavoratori presenti all’incontro che, unitamente a tutti colleghi, hanno lottato per mantenere in vita l’azienda e conservare il proprio posto di lavoro.
È il risultato della determinazione delle OOSS che con tenacia hanno portato avanti e tenuta in piedi una discussione con le controparti che, anche quando sembrava senza speranze, aveva come obiettivo la conservazione del lavoro.
Bisogna dare atto del buon lavoro svolto dal Ministro Guidi per la gestione di una vertenza difficile attraverso una delicata ed attenta mediazione. Già da domani, saremo al lavoro per affiancare i lavoratori e ricominciare a lavorare a pieno ritmo per riavviare la produzione e rendere esigibile l'accordo stesso nella sua interezza per costruire, insieme, un grande futuro di TFA."
bas 02