Favorit, proposta di acquisizione di Demas

Cupparo: "Può garantire il ritorno al lavoro dei circa 40 dipendenti della Favorit licenziati a novembre scorso dalla società francese. Adesso si profila una svolta di riconversione produttiva che valuteremo, in tutti i suoi aspetti, con sindacati e Confindustria".

L'assessore regionale Francesco Cupparo

Il Gruppo Demas – da oltre 50 anni punto di riferimento del mercato italiano dei comparti Veterinaria e benessere animale – ha presentato la richiesta di acquisizione dello stabilimento Favorit di Tito Scalo.

Ne dà notizia l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo, aggiungendo che è stato proposto un Accordo con la Regione su misure di sostegno ed agevolazione a fronte dell’impegno di Demas alla salvaguardia dei livelli occupazionali, già in forza presso Favorit, in coerenza con le intese che saranno condivise con sindacati, Confindustria e Regione. In attesa della definizione di tutti gli aspetti tecnico-normativi e procedurali, Cupparo sottolinea che si tratta di una proposta che può garantire il ritorno al lavoro dei circa 40 dipendenti della Favorit licenziati a novembre scorso dalla società francese senza alcuna disponibilità ad attivare forme di ammortizzatori sociali.

Nel ricordare i numerosi incontri che si sono svolti tra il 2024 e il 2025 al Dipartimento, l’Assessore sottolinea che “si è registrato un atteggiamento di chiusura da parte della Favorit ad ogni ipotesi di ripresa e/o riconversione produttiva con il chiaro atteggiamento di abbandonare lo stabilimento di Tito. Insieme ai sindacati abbiamo tentato di richiamare alle proprie responsabilità la società francese che ha ricevuto contributi pubblici per la realizzazione dell’attività a Tito, senza alcun risultato. Adesso si profila una svolta di riconversione produttiva che valuteremo, in tutti i suoi aspetti, con sindacati e Confindustria”.

    Condividi l'articolo su: