Fattoria sociale, prosegue l'impegno di Apea e Provincia

Mercoledì 19 settembre alle ore 11.00, presso l’Azienda Agricola San Domenico Contrada San Domenico snc, la Cooperativa Sociale “Il Sicomoro”, la Fattoria Didattica Manicone e il Dipartimento Servizi tutela Salute Mentale Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa organizzano “Dall’uva al vino: la vendemmia in fattoria”.
I ragazzi del Centro Integrato Polivalente saranno coinvolti nel percorso di didattica agro-alimentare che prevede le attività di raccolta e spremitura dell’uva. Il laboratorio rientra nelle attività promosse dall’Apea Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente e dalla Provincia di Matera nell’ambito della progettazione e realizzazione di infrastrutture educative per la creazione di una Fattoria Sociale.
Tale progetto prevede anche la realizzazione di esperienze di tirocinio di soggetti svantaggiati e la Fattoria Didattica Manicone ospita da 4 mesi un tirocinante inserito nei percorsi di orientamento e inserimento socio-lavorativo del progetto Linea d’Ombra, finanziato dalla Fondazione con il Sud, e rivolto a soggetti con problemi di salute mentale e ritardo cognitivo.
Il secondo appuntamento è previsto per il pomeriggio di mercoledì 26 settembre presso la Fattoria Didattica “Le matinelle” con la Cooperativa sociale Il Sicomoro e l’Associazione Italiana Persone Down per l’iniziativa “Dal grano al pane”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: