“È davvero il tempo che ciascuno si assuma con rigore le proprie responsabilità. Siamo d’accordo con quanto dichiarato dal segretario regionale del PD, Roberto Speranza. Ritengo di aggiungere a tal proposito che questo tempo non ha un periodo di valenza. Non ha un inizio ne una fine, non può riguardare un livello amministrativo e non un altro". E' quanto afferma il segretario provinciale Api di Matera Giuseppe Digilio.
"Noi dell’Api terzo polo – spiega Digilio – consapevoli della responsabilità di rappresentare un area politica di riferimento fondamentale per l’attuale centrosinistra, faremo la nostra parte all’interno della coalizione con lealtà e spirito costruttivo come abbiamo sempre fatto; anche quando siamo stati vessati nelle nostre prerogative di partito. Siamo fiduciosi, inoltre, che il segretario del PD, Roberto Speranza dotato di capacità analitica e lungimiranza, non abbia voluto esaurire con la sollecitazione di assunzione di responsabilità per tutti, la sola conclusione della verifica regionale, lasciando aperte tutte le altre situazioni in cui doversi maggiormente impegnare per raggiungere altrettanti positivi risultati. Mi riferisco, naturalmente, alla costruzione delle alleanze politiche nei comuni chiamati al voto e relativa scelta dei candidati sindaco da sostenere per la coalizione di centrosinistra".
"Siamo convinti – aggunge Digilio – della necessità di assicurare la vittoria del centrosinistra in tutti i comuni dove si vota, soprattutto in prospettiva della prossima competizione elettorale per il rinnovo del Parlamento Italiano. Sarebbe un errore strategico, quindi, a nostro avviso, ritardare nella costruzione del percorso di coalizione in tutti questi comuni".