È tutto pronto per il Potenza Folk Festival, una tre giorni di musica e divertimento organizzata in occasione delle festività del Santo patrono di Potenza, San Gerardo, dall’associazione “I portatori del Santo”.
Da oggi, lunedì 26 maggio e fino a mercoledì 28, piazza Mario Pagano ospiterà concerti di artisti di fama nazionale.
Si inizierà con il concerto dei Tarantolati di Tricarico, che festeggeranno i loro 50 anni di attività con il pubblico del PFF. Ed ancora i Rumba De Bodas, sette giovani talenti di Bologna che con il loro sound distintivo, una fusione armoniosa di ska, funk, ritmi latini e afro, sono diventati maestri nel far vibrare ogni palco, trasformando i loro concerti in autentiche feste.
Martedì 27 sarà poi il turno dei Riserva Moac; ritmi travolgenti per questo collettivo musicale basato principalmente sulla forza di strumenti acustici.
Poi gli artisti di punta della kermesse, il gruppo rivelazione dell’ultima edizione di X factor, e dal concertone del primo maggio di Roma, I patagarri. Il quintetto che spazia tra swing, jazz, gipsy e blues, dagli Standard jazz degli anni 20 alla musica popolare italiana con sfumature di musica classica e accenni di musica sudamericana, farà ballare piazza Mario Pagano che sarà strapiena per l’occasione. L’ultimo giorno del festival si esibiranno gli Speedy, i Musici e i Tre allegri ragazzi morti, che con le loro immancabili maschere faranno risuonare le note del puro rock’n’roll.
Il 27 sul palco sarà il momento del ricordo e del riconoscimento dei talenti con il Premio “Portatore d’oro – Antonio Statuto” che quest’anno sarà assegnato a Francesca Palumbo, medaglia d’argento nel fioretto a squadre alle scorse Olimpiadi di Parigi”. La schermitrice potentina, in Cina per impegni sportivi, con un video massaggio rivolto alla piazza ringrazierà l’associazione e tutti i presenti. Il premio sarà consegnato al suo posto a delle “giovani promesse”…
Poi spazio alla festa con l’installazione dal 26 al 28 maggio de “La cantina del Portatore” in piazza Mario Pagano dove buon cibo e buon vino accompagneranno i festeggiamenti tra danze e partecipazione con la solita ospitalità dei Portatori.